Latte di nocciole o bevanda di nocciole

Il “latte” di nocciole è la bevanda vegetale che si produce a partire dal frutto del nocciolo (Corylus avellana L.), una pianta della famiglia Betulaceae. I benefici del “latte” di nocciole sono molteplici, alcuni legati alla sua origine completamente vegetale, altre legate alle proprietà specifiche della nocciola. Ha numerosi pregi: non contiene glutine, lattosio e proteine del latte, apporta vitamina D e calcio, benefici per la salute delle ossa, contiene quantità significative di vitamina E con azione antiossidante. E’ privo di colesterolo e ricco in fibre, a basso contenuto di grassi saturi, è ricco di grassi insaturi ed ha bassissimo contenuto di sodio/sale.

Ingredienti:

1 tazza di nocciole                                                                                                                                       acqua 

Preparazione:

Mettere le nocciole in ammollo per circa 8 ore. Sciacquare e passare all’estrattore aggiungendo 4 tazze di acqua. Per evitare che il filtro si intasi lavorare metà nocciole per volta. Conservare in frigorifero per alcuni giorni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...