Pasta alla zucca e pancetta

La pasta zucca e pancetta è un piatto ricco che può essere considerato un piatto unico. Il sapore dolce della zucca si bilancia con quello sapido della pancetta, la zucca è presente in due consistenze, cremosa e a cubetti, con un piacevole effetto visivo e gustativo.

Ingredienti:

800 g di zucca (peso netto della polpa)
1/2 porro
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
200 ml di Brodo vegetale
Sale
Pepe nero macinato al momento
200 g di pancetta non troppo grassa
320 g di pasta
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato

Preparazione:

Pulire la zucca e tagliarla in piccoli cubetti. Tritare il porro e farlo dolcemente dorare in un padellino con poco olio. Unire metà zucca, mescolare e far insaporire per un paio di minuti su fiamma vivace. Unire un mestolo di brodo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocere a fiamma media, coperto, per 10 minuti. Controllare di tanto in tanto ed aggiungere altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo. Mettere tutto il contenuto del padellino nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullare a crema. Tenere da parte. Ridurre la pancetta a cubetti e farla ben dorare, a fiamma vivace, mescolando di continuo.
Unire la restante zucca a cubetti, cuocere per 1-2 minuti continuando a mescolare ed aggiungendo 1 cucchiaio di olio. Cuocere per 5 minuti, a fiamma media, coperto. Trascorso il tempo indicato assaggiare la zucca che dovrà essere cotta, ma non spappolarsi.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura nella crema di zucca, amalgamandola accuratamente.
Saltare la pasta scolata per qualche minuto assieme alla crema di zucca. Servire immediatamente decorando con la pancetta croccante, la zucca a cubetti, il Parmigiano grattugiato ed una macinata di pepe fresco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...