La curcuma, spezia con risultati promettenti contro il cancro

Una lettura veloce, per avere qualche spunto d’approfondimento, tratta da Oncolife.

Nella lotta contro il cancro la Curcuma, grazia alla curcumina, la sostanza chimica di cui è composta, si è dimostrata essere una valida alleata per la nostra salute. Vediamo i suoi benefici.

Conosciamo la curcuma perché è sempre più spesso utilizzata in cucina per insaporire i piatti, ma la  curcumina, principio attivo della curcuma, è stata testata in laboratorio e ha mostrato risultati promettenti nella lotta contro il cancro.

La curcumina è infatti il composto anticancro più studiato: protegge le cellule sane dai danni della chemioterapia e rende alcuni farmaci chemioterapici più efficaci nel funzionamento. Dagli studi è inoltre emerso che aiuta anche a prevenire il cancro.

L’azione anti-cancro della curcumina:

  • La spezia può fermare l’azione dell’enzima COX-2, noto per aumentare l’infiammazione cronica nel corpo. Tale infiammazione potrebbe essere una delle concause del cancro e di altre malattie croniche e favorisce anche la metastatizzazione  del cancro.
  • Inibisce i fattori di crescita epiteliale vascolare. Ogni tumore ha bisogno di un apporto di sangue – i fattori di crescita ne costituiscono uno, ma la curcumina riesce a fermarli.
  • Risveglia” un gene soppressore del tumore.
  • Inibisce le metastasi.
  • Uccide le cellule tumorali (cellule del linfoma B).
  • Impedisce la ricrescita delle cellule staminali tumorali che si trovano nel cuore di molti tumori
  • Aumenta l’efficacia di alcuni farmaci, mentre ne inibisce la tossicità per le cellule sane.

Efficace contro il cancro al seno

L’Università del Missouri ha dimostrato che la curcumina può contrastare i pericolosi effetti della terapia ormonale sostitutiva e il suo legame con la’insorgenza del cancro al seno. “I risultati dello studio mostrano che le donne potrebbero potenzialmente assumere la curcumina per proteggersi dallo sviluppo di tumori accelerati da progestinici“, ha affermato il ricercatore principale. Il progestinico sintetico aumenta il VEGF una proteina che aiuta a formare i nuovi vasi responsabili del rifornimenti di sangue ai tumori in via di sviluppo. La curcumina inibisce il VEGF e quindi riduce il potenziale di crescita del cancro al seno.

E contro il neuroblastoma

Risultati promettenti per distruggere le cellule tumorali del neuroblastoma,  il tipo più comune di cancro nei neonati, resistenti ad altri farmaci.

“Il neuroblastoma è ad alto rischio perché può essere resistente alla terapia tradizionale e il tasso di  sopravvivenza è basso“, afferma la ricercatrice Tamarah J. Westmoreland  dell’Università della Florida.

Fonti:
https://www.canceractive.com/cancer-active-page-link.aspx?n=1571&title=Curcumin-or-turmeric-as-a-natural-cancer-treatment
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26418821
Annunci

Autore: scienza&cucina

Salve a tutti. L'idea di questo blog nasce all'improvviso, dalla mia costante curiosità per tutto quello che riguarda la nutrizione, la scienza e la cucina. Sono una biologa e nella vita di tutti i giorni indosso vari abiti interscambiabili: sono consulente scientifico per una azienda che produce nutraceutici, tolgo questo vestito e divento mamma e moglie, metto il grembiule e divento sperimentatrice in cucina. In questo mio blog vorrei condividere con voi tutte le news scientifiche che vengono pubblicate in riviste internazionali, tutte le informazioni sui nutraceutici utili per mantenerci in salute e tutte le mie prove, riuscite e non, in cucina. Sono onnivora ma sperimento ricette veg, crudiste, naturali; tutto mi incuriosisce. Esploriamo insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...