Hummus di ceci

L’hummus arriva dal Libano, ma è ormai diffusissimo anche nel nostro Paese ed è uno dei cavalli di battaglia dei vegani di tutto il mondo: si tratta di una salsa a base di ceci e pasta di sesamo da mangiare da sola o come condimento per altri cibi. Nella foto è tutto a sinistra.

Ingredienti:

  • 2 cucchiai di salsa tahina
  • 1 scatola di ceci già cotti (a volte per velocità, uso quelli precotti)
  • 1 limone spremuto
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico di sale e pepe

Preparazione:

Frulliamo tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere una crema. Per ammorbidire la consistenza della salsa possiamo aggiungere un dito d’acqua di rubinetto o acqua di cottura dei ceci.

Buon Hummus!

Annunci

Autore: scienza&cucina

Salve a tutti. L'idea di questo blog nasce all'improvviso, dalla mia costante curiosità per tutto quello che riguarda la nutrizione, la scienza e la cucina. Sono una biologa e nella vita di tutti i giorni indosso vari abiti interscambiabili: sono consulente scientifico per una azienda che produce nutraceutici, tolgo questo vestito e divento mamma e moglie, metto il grembiule e divento sperimentatrice in cucina. In questo mio blog vorrei condividere con voi tutte le news scientifiche che vengono pubblicate in riviste internazionali, tutte le informazioni sui nutraceutici utili per mantenerci in salute e tutte le mie prove, riuscite e non, in cucina. Sono onnivora ma sperimento ricette veg, crudiste, naturali; tutto mi incuriosisce. Esploriamo insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...