Introduzione alla floriterapia australiana

 

La floriterapia australiana questa sconosciuta……vi giro questo breve articolo tratto da Scienza&Natura

La floriterapia si propone di curare i disagi dell’anima attraverso essenze naturali preparate a partire da fiori silvestri.
L’ essenza floreale non agisce in funzione della composizione chimica del liquido, ma attraverso l’energia vitale del fiore “intrappolata” nella soluzione acquosa che ne costituisce la base. L’azione sull’organismo non è diretta a livello biochimico, come invece accade per i farmaci, ma a livello vibrazionale; i rimedi floreali sono dei “risuonatori” in grado di agire sulla mente e sul corpo.

Secondo Edward Bach la malattia organica nasce dal conflitto che si scatena quando la persona non vive in armonia con il proprio essere e ciò genera uno squilibro nel campo energetico dell’individuo. I rimedi floreali agiscono ripristinando, ciascuno in maniera specifica, le vibrazioni energetiche proprie dello stato di salute, rimuovendo quindi gli stati d’animo e le emozioni negative che contribuiscono all’insorgenza delle malattie.

Dopo la morte di Bach, avvenuta negli anni ’30, poca ricerca fu condotta sulle essenze floreali. Bach aveva descritto 38 essenze che comprendevano la scala degli schemi comportamentali negativi archetipici e universali della natura umana, ma alcuni ambiti, come la sessualità, la comunicazione, la creatività, la spiritualità, argomenti di notevole importanza nella società attuale, erano rimasti inesplorati.

Oggi esistono fiori californiani, italiani, alaskesi, indiani, francesi, australiani e molti altri, si è voluto valorizzare l’immensa varietà della flora nel mondo e trovare soluzioni per affrontare il maggior numero possibile di stati d’animo, considerando l’incessante trasformazione dell’ambiente, della società e della coscienza collettiva.

In particolare i fiori australiani o Bush flowers sorprendono per la velocità e profondità d’azione. Lo scopo di queste essenze è di aiutare la persona a prendere contatto con il proprio “Io superiore”, rappresentato dalla propria componente intuitiva. I fiori donano quindi quella chiarezza che permette di iniziare un processo di cambiamento.

Di immensa utilità per affrontare la quotidiana frenesia, a tutti comune, è il rimedio Crowea. Ha un potente effetto calmante, rafforzante e equilibrante su corpo e mente, donando un’intensa sensazione di benessere e quiete. E’ il fiore più indicato per l’ansia e di conseguenza per disturbi psicosomatici quali la gastrite e gli spasmi muscolari. Se l’ansia è estrema, con terrore e panico, è consigliato il fiore Grey Spider Flower. Due essenze molto potenti sono anche Waratah e Sturt Desert Pea. La prima dona coraggio, permette nei momenti di crisi di attingere dalle proprie riserve di forza e agisce molto velocemente nei casi di disperazione profonda. E’ usata spesso nei pazienti cardiologici.
Stuart Desert Pea risolve dolori e dispiaceri anche radicati da molti anni. Permette di esprimere i propri sentimenti e di iniziare l’esplorazione delle origine dei propri dolori. E’ utile in caso di ferite profonde causate da perdite e separazioni. Sul piano fisiologico agisce nelle problematiche polmonari.

Un ultimo interessante, attuale fiore è Five Corners. Permette di riconquistare confidenza con la propria bellezza interiore ed esteriore. Se la persona non si stima, non sta bene con se stessa, Five Corners aiuta ad accettarsi e valorizzarsi in tutti i propri aspetti.
Le essenze australiane sono 61, hanno un effetto più incisivo se assunti singolarmente, anche se sono disponibili rimedi composti da più essenze, fino a sei. Tutte le essenze sono indicate sia per uso interno che esterno e se ne consiglia l’assunzione di 7 gocce al mattino e 7 alla sera per un periodo che va da due settimane a due mesi.

I rimedi floreali agiscono in profondità sull’essere delle persone e il loro impiego richiede quindi una attenzione particolare. L’accuratezza della diagnosi, della prescrizione ed una attenta osservazione continua con eventuale modifica e ottimizzazione dei rimedi somministrati sono alla base di una terapia efficace.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...