Telomeri e longevità. Parte I

I telomeri sono strutture nucleoproteiche poste all’estremità dei cromosomi con la funzione di mantenere l’integrità genomica di una cellula. La lunghezza dei telomeri diminuisce con l’età a causa di una incompleta replicazione delle terminazioni del DNA ad ogni ciclo cellulare. L’accorciamento può essere velocizzato dalle specie reattive dell’ossigeno: a causa dell’alto contenuto di guanine e citosine le sequenze telomeriche subiscono un alto quantitativo di danni indotti da stress ossidativo. Una volta che i telomeri si accorciano ad una lunghezza critica, le cellule vanno incontro ad un blocco proliferativo. La lunghezza dei telomeri è considerata un orologio biologico che limita la durata della vita di una cellula e quindi di un organismo. L’accorciamento dei telomeri viene accellerato dalla presenza di infiammazione e stress ossidativo. Il tabagismo, l’obesità e lo stress psicologico sembrano essere correlati con un  rapido accorciamento dei telomeri. Per contro, alcuni stili di vita possono preservare la lunghezza dei telomeri.

Il regime alimentare può modificare sia i livelli di stress ossidativo che di infiammazione. La Dieta Mediterranea è caratterizzata da un alto consumo di vegetali,frutta, noci, legumi e cereali non raffinati, da un alto consumo di olio evo, da un ridotto consumo di grassi saturi, da un limitato utilizzo di prodotti caseari, carne e pollame, e da un consumo moderato e regolare di vino. Tutto ciò correla con una ridotta mortalità, una ridotta incidenza di patologie croniche, un aumento dell’invecchiamento in salute. Il Nurses’ Health Study (studio NHS), uno studio condotto su 121.700 infermiere americane ed iniziato nel 1976, si proponeva di studiare la correlazione tra lunghezza dei telomeri e cancro, patologie cardiovascolari e declini cognitivi. Una sottopopolazione  di 4.676 donne sane ha seguito per tutto lo studio la dieta mediterranea: questa sottopopolazione ha mostrato una maggior lunghezza dei telomeri. Nella dieta mediterranea abbondano i nutrienti con azione antiossidante ed antinfiammatoria. Analogamente, lo studio Sister, in cui sono state arruolate 586 donne ha evidenziato come l’uso di multivitaminici preservava la lunghezza dei telomeri (9,8 anni in meno di perdita di telomeri).

Una regolare attività fisica favorisce i meccanismi antiossidanti ed antinfiammatori del nostro corpo ed esercita un effetto protettivo nei confronti delle malattie croniche. Una sottopopolazione di 7.813 donne dello studio NHS è stata selezionata per approfondire il ruolo dell’attività fisica nell’influenzare la lunghezza dei telomeri.  Le donne che effettuavano attività fisica moderata o intensiva per 2-4 ore a settimana, mostravano una maggior lunghezza dei telomeri.

I disordini della sfera emotiva e gli stress psicologici, sono strettamente correlati con i processi d’invecchiamento ed in particolare con l’accorciamento dei telomeri. Ciò sembra dovuto ad un aumento dei livelli di infiammazione e stress ossidativo.

Gli stili di vita che mitigano gli effetti dello stress possono essere associati ad una maggiore lunghezza dei telomeri. Esiste un collegamento positivo tra i comportamenti che si concentrano sul benessere degli altri e la salute generale e la longevità. Uno studio ha esaminato la lunghezza dei telomeri in una popolazione di meditatori: i risultati hanno mostrato che i soggetti che meditavano mostravano una lunghezza dei telomeri maggiore. Questo risultato correla con quello di uno studio precedente che aveva dimostrato una associazione tra meditazione e telomerasi (l’enzima che si occupa di sintetizzare i telomeri).

PS: per la bibliografia basta chiedere!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...