Longevity: the way of being

Salve a tutti. Scusate l’assenza ma ero a seguire questo convegno congiunto Università di Padova-Università di Harvard. Tanti i nomi illustri che hanno presentato i risultati dei loro studi, tutti incentrati su come dare anni alla vita ma anni in buona salute. Si sono trattati tanti temi e sono stati sviscerati tanti argomenti. Brevemente questo quanto di applicabile alla vita di tutti i giorni per vivere più a lungo ed in salute.

  1. ridurre l’introito di grassi trans e grassi saturi. Aumentare il consumo di grassi monoinsaturi e polinsaturi (olio evo, pesci grassi, olio di lino..)
  2. ridurre il consumo di carne rossa, favorendo la bianca, il pesce, i legumi, la frutta a guscio
  3. aumentare il consumo di frutta e verdura
  4. ridurre il consumo di farina bianca ed aumentare quello di cereali in chicco
  5. mantenere un buon livello di attività fisica per mantenere la massa muscolare. L’inattività è la quarta causa di morte mondiale

Beh direte “Che ci vuole?” oppure”Già so tutto” o ancora “Ci vuole tempo”…….già il difficile è praticare ma se a 60 anni non volete uscire ogni mese con una busta di farmaci dalla farmacia, forse un piccolo sforzo si deve fare.

Annunci

Autore: scienza&cucina

Salve a tutti. L'idea di questo blog nasce all'improvviso, dalla mia costante curiosità per tutto quello che riguarda la nutrizione, la scienza e la cucina. Sono una biologa e nella vita di tutti i giorni indosso vari abiti interscambiabili: sono consulente scientifico per una azienda che produce nutraceutici, tolgo questo vestito e divento mamma e moglie, metto il grembiule e divento sperimentatrice in cucina. In questo mio blog vorrei condividere con voi tutte le news scientifiche che vengono pubblicate in riviste internazionali, tutte le informazioni sui nutraceutici utili per mantenerci in salute e tutte le mie prove, riuscite e non, in cucina. Sono onnivora ma sperimento ricette veg, crudiste, naturali; tutto mi incuriosisce. Esploriamo insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...