Torta di grano saraceno e cioccolata

Un dolce facile da fare, come piace a me, si frulla tutto e si inforna. Di certo però il gusto non rispecchia questa semplicità di preparazione: ottima! Non contiene glutine, quindi adatta ai celiaci ma anche a chi come me preferisce non consumare glutine tutti i giorni. Provatelo per colazione o come fine pasto, il dolce mantiene quella corretta dose di umidità che lo rende adatto anche a chiudere una cena con amici!

Ingredienti:

  • 200 g di farina di grano saraceno
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 150 g di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 80 g di cioccolata fondente al 70%
  • 40 g di farina di nocciole, noci, mandorle (io utilizzo una miscela di frutta secca oleosa, voi potete scegliere uno dei tre frutti)
  • 1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

Per prima cosa accendiamo il forno a 180°. Uniamo le farine in una ciotola insieme al lievito e mettiamo da parte. Montiamo le uova insieme allo zucchero, poi aggiungiamo l’olio di semi continuando a lavorare il composto. Uniamo la miscela di farine e continuiamo ad amalgamare (meglio se con una frusta elettrica perchè il composto diventa più soffice). Riduciamo la cioccolata in scaglie e aggiungiamola all’impasto della torta. Distribuiamo l’impasto in una teglia oliata e livelliamo con una spatola e sbattendo la teglia sul piano di lavoro. Mettiamo in forno caldo con funzione statico e lasciamo cuocere finché non sarà ben asciutta, ci vorranno circa 30 minuti. Lasciamo raffreddare la torta grano saraceno e cioccolata e serviamo cosparsa di zucchero a velo.

Buon appetito!

Annunci

Autore: scienza&cucina

Salve a tutti. L'idea di questo blog nasce all'improvviso, dalla mia costante curiosità per tutto quello che riguarda la nutrizione, la scienza e la cucina. Sono una biologa e nella vita di tutti i giorni indosso vari abiti interscambiabili: sono consulente scientifico per una azienda che produce nutraceutici, tolgo questo vestito e divento mamma e moglie, metto il grembiule e divento sperimentatrice in cucina. In questo mio blog vorrei condividere con voi tutte le news scientifiche che vengono pubblicate in riviste internazionali, tutte le informazioni sui nutraceutici utili per mantenerci in salute e tutte le mie prove, riuscite e non, in cucina. Sono onnivora ma sperimento ricette veg, crudiste, naturali; tutto mi incuriosisce. Esploriamo insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...