Torta al formaggio veloce della nonna Luisa

Ideale per una festa, per un pic-nic, per una merenda a scuola. Facile da fare, veloce, viene sempre bene. La potete mettere a cuocere in uno stampo per dolci rettangolare o tondo, o come ho fatto io oggi, in stampini da muffins così avete già delle monoporzioni. Ottima così nature, ma anche farcita con affettato o tonno e carciofini. Provate come più vi piace.

Ingredienti:

  • 500 gr farina tipo 2
  • 5 uova intere
  • 1/2 bicchiere d’olio
  • 200 gr parmigiano grattugiato
  • 200 gr formaggio a cubetti (emmental, groviera, pecorino…)
  • 1 cartina per torte salate
  • latte qb per ottenere un impasto morbido
  • sale qb

Preparazione:

Amalgamiamo tra loro tutti gli ingredienti avendo cura di aggiungere solo in ultimo il formaggio a cubetti. Mettiamo a cuocere in una pirofila imburrata a 180°C per circa 35-40 minuti. Sforniamo, facciamo raffreddare e sformiamo lo stampo.

Buon appetito!

Annunci

Autore: scienza&cucina

Salve a tutti. L'idea di questo blog nasce all'improvviso, dalla mia costante curiosità per tutto quello che riguarda la nutrizione, la scienza e la cucina. Sono una biologa e nella vita di tutti i giorni indosso vari abiti interscambiabili: sono consulente scientifico per una azienda che produce nutraceutici, tolgo questo vestito e divento mamma e moglie, metto il grembiule e divento sperimentatrice in cucina. In questo mio blog vorrei condividere con voi tutte le news scientifiche che vengono pubblicate in riviste internazionali, tutte le informazioni sui nutraceutici utili per mantenerci in salute e tutte le mie prove, riuscite e non, in cucina. Sono onnivora ma sperimento ricette veg, crudiste, naturali; tutto mi incuriosisce. Esploriamo insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...