Ideale per una festa, per un pic-nic, per una merenda a scuola. Facile da fare, veloce, viene sempre bene. La potete mettere a cuocere in uno stampo per dolci rettangolare o tondo, o come ho fatto io oggi, in stampini da muffins così avete già delle monoporzioni. Ottima così nature, ma anche farcita con affettato o tonno e carciofini. Provate come più vi piace.
Ingredienti:
500 gr farina tipo 2
5 uova intere
1/2 bicchiere d’olio
200 gr parmigiano grattugiato
200 gr formaggio a cubetti (emmental, groviera, pecorino…)
1 cartina per torte salate
latte qb per ottenere un impasto morbido
sale qb
Preparazione:
Amalgamiamo tra loro tutti gli ingredienti avendo cura di aggiungere solo in ultimo il formaggio a cubetti. Mettiamo a cuocere in una pirofila imburrata a 180°C per circa 35-40 minuti. Sforniamo, facciamo raffreddare e sformiamo lo stampo.
Salve a tutti. L'idea di questo blog nasce all'improvviso, dalla mia costante curiosità per tutto quello che riguarda la nutrizione, la scienza e la cucina. Sono una biologa e nella vita di tutti i giorni indosso vari abiti interscambiabili: sono consulente scientifico per una azienda che produce nutraceutici, tolgo questo vestito e divento mamma e moglie, metto il grembiule e divento sperimentatrice in cucina. In questo mio blog vorrei condividere con voi tutte le news scientifiche che vengono pubblicate in riviste internazionali, tutte le informazioni sui nutraceutici utili per mantenerci in salute e tutte le mie prove, riuscite e non, in cucina. Sono onnivora ma sperimento ricette veg, crudiste, naturali; tutto mi incuriosisce. Esploriamo insieme.
Mostra tutti gli articoli di scienza&cucina