Ciambellone con gocce di cioccolata

Il Ciambellone con gocce di cioccolata è l’ideale per la prima colazione. Soffice, gustoso e con alcune piccole modifiche della ricetta originale diventa anche più sano. Ho sostituito la farina 00 con farina di tipo 2 e lo zucchero con zucchero integrale. La farina tipo 2 è una farina meno raffinata, conosciuta anche come farina semi-integrale. Dal punto di vista nutrizionale presenta una maggior completezza in nutrienti (più vitamine e sali minerali della farina 00) ed è ricca in fibra. Stesso discorso per lo zucchero integrale, viene meno lavorato e raffinato e quindi mantiene più nutrienti. Tutto questo ci porta ad avere un prodotto da forno con un indice glicemico più basso, ideale per la prima colazione.

Ingredienti:

  • 300 gr farina tipo 2 bio
  • 180 gr zucchero integrale
  • 150 gr gocce di cioccolato fondente mantenute in congelatore
  • 100 gr burro bio
  • 150 ml latte bio
  • 3 uova bio
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambelle, accendiamo il forno a 180°, in modalità statica. Sciogliamo il burro e lasciamolo a temperatura ambiente. Montiamo le uova con lo zucchero finchè il composto non diventa spumoso, aggiungiamo il burro intiepidito ed il latte a filo. Amalgamiamo bene bene ed aggiungiamo la farina setacciata con il lievito. Prendiamo le gocce di cioccolato dal congelatore, infariniamole (così non scenderanno sul fondo) ed uniamole all’impasto. Versiamo nello stampo e cuociamo per circa 40 minuti (il tempo varia a seconda delle caratteristiche del forno). Io in genere, arrivati a cottura, lascio il dolce intiepidire in forno con lo sportello sfessurato. Dopo circa 10 minuti tiriamo fuori dal forno, facciamo raffreddare completamente e capovolgiamo su un piatto da portata. Spolverizziamo con zucchero a velo e buon dolce!

 

 

 

 

Annunci

Autore: scienza&cucina

Salve a tutti. L'idea di questo blog nasce all'improvviso, dalla mia costante curiosità per tutto quello che riguarda la nutrizione, la scienza e la cucina. Sono una biologa e nella vita di tutti i giorni indosso vari abiti interscambiabili: sono consulente scientifico per una azienda che produce nutraceutici, tolgo questo vestito e divento mamma e moglie, metto il grembiule e divento sperimentatrice in cucina. In questo mio blog vorrei condividere con voi tutte le news scientifiche che vengono pubblicate in riviste internazionali, tutte le informazioni sui nutraceutici utili per mantenerci in salute e tutte le mie prove, riuscite e non, in cucina. Sono onnivora ma sperimento ricette veg, crudiste, naturali; tutto mi incuriosisce. Esploriamo insieme.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...